La difesa della Memoria

Apprendere con il cuore, si potrebbe dire, parlando dello studio a memoria.

La memoria non conserva solo nozioni, ma anche sentimenti. Memoria storica e memoria poetica sono due tesori da conservare.

Capita spesso di sentire affermare che uno dei problemi di oggi, delle nuove generazioni, sia il fatto di vivere in un ” eterno e piatto presente” che trascura il senso del passato e della memoria. Pochi,  però, nemmeno coloro che fanno questa accorata constatazione, ne traggono le opportune conseguenze.

Occorre innanzitutto interrogarsi sulle cause di questo “esilio” imposto alla memoria dalle nostre aule scolastiche.  Com’è potuto accadere che nelle nostre scuole non si studino più poesie a memoria, non si coltivi più l’abilità di fare calcoli, di ricordare date e accadimenti fondamentali?

La polemica passata contro il nozionismo aveva un fondamento, ma siamo sicuri che il rimedio non sia peggiore del male che si voleva sconfiggere e che il risultato ottenuto, anche se non consapevolmente cercato, non sia l’aver cacciato dalla scuola la memoria storica e aver privato le ultime generazioni della stessa memoria individuale e collettiva, compromettendo, in tal modo, la loro identità?

Questa domanda ne produce, per generazione spontanea, altre dello stesso tenore:

  • Perché nella nostra scuola c’è scarsa attenzione alla lettura del paesaggio o dell’architettura civile?
  • Perché è così limitato lo spazio concesso all’economia?
  • Perché la musica è totalmente ignorata nei licei?
  • Perché è così fallimentare l’insegnamento della poesia e della storia?

Nella scuola poesia e storia sono presenti in dosi massicce, dalle elementari alla maturità. Il loro consumo è (era?) imposto senza risparmio. Eppure, conclusi gli studi, la poesia e la storia scompaiono dagli orizzonti culturali di ogni ex alunno.

Per una esposizione più completa clicca sui seguenti link:

  • Il valore della memoria;
  • La festa dei Santi Cosma e Damiano;
  • Ventosa, antico paese del Sud;
  • Libro: “Gliò tialetto nuosto è poesia”.
    • “Gliò ranato” – Testo completo e piccolo dizionario.

 

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Da un popolo a una Nazione

Da un popolo a una nazione: Premiazione dei vincitori del II concorso nazionale di poesia.

Coreno Ausonio, 26 marzo 2011.

Premiazione dei vincitori del II concorso nazionale di poesia “Da un popolo a una Nazione” in occasione delle celebrazioni del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia.

Prof. Nilo Cardillo. 1861-2011: La nostra Storia, Unitaria e Condivisa.

 

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“Gliò ranato”, poesia di Enrico Mallozzi

 

“Gliò ranato”

 

 

GLIO’  RANATO

Bèglio gliò fiore,

beglio gliò frutto,

te gliò ranato

è buono tutto.

Le pipparelle,

belle,  ‘ncarnate,

pàreno a giugno

lampe appicciate.

Quann’è maturo

È tutto cino

Te vaca e ognuno

è no rubino.

Ma alla prim’acqua

tutto spaccato,

occa te vèccia

è gliò ranato.

Occa te vèccia,

tienti te ciuovi

tutt’aggialliti,

si mò gliò pruovi.

Ancappeàmo

alla tagliola

pe nò ranato,

quann’alla scola

ijàmo ancora,

puro si verde;

‘ncoppa la pianta

li fanno perde,

mò che la rassa

tà ‘ncapo a tutti

e gli vagliuni

‘nné vonno frutti.

P’ì tento l’ortela

ci’appenneàmo

e collo vrito

ce taglieàmo.

Te donna Giulia

a gliò jardino

ci stéa nò cano,

còrzo, assassino!

Comm’a tiàvero,

ta ”ncoppa a sotte,

corréa gliò juorno,

correa la notte.

Na occa tanta,

si t’ancappàva

pé gli cauzuni,

te se pranzava!

Mò, addò stéeno

pera e limuni,

mela, citrangola

e pappacuni

e mandarini,

cchiù niènte truovi,

ca ci’ànno fatti

palazzi nuovi.

Ci stea no vico

ch’era chiamato

“tel granatello”

ca c’èra nato

No bèglio uétta

te ranatieglio,

che ”nn’era ruosso,

ma era bèglio.

Mò sulo ordìcole

e caucine

e ‘n’cielo arrìveno

puro le spine!

Palazzo Vìccheri

ci se raprìa,

addò la gènte

ija e menìja.

Parea na règgia

cò nò scalone,

stanze, vetrate

e gliò salone.

”Sèmpe rapierto

alla bòna gènte,

sèmpe ‘nzerrato

alla malamente”.

Quanta miseria,

valèa gliò sordo!

Ammalapena

ì me ricordo.

Pà te raorigna

e povertà,

ma ci stéa puro

tanta bontà!

Tutta la ggente

pe ì alla fatìa,

allo fa juorno,

contenta scìja;

ija aglio pàsteno,

o alla pessione,

parea na bella

preggessione.

Mama coll’acqua

o sole, o viento,

non arreéa

no juorno ténto.

A cal’avvrive,

a ‘ntunà gliagna,

cò gli’asenieglio

ija alla montagna;

na mappatèlla

pé colazione;

gli juorni sani

stea alla pessione.

Quann’attorràva,

le sera te notte,

comm’a no tréscene,

coll’ossa rotte,

làina o pelènte,

quatto occhuni,

sulo a gliò strore

te gli tezzuni.

Quann’occorrea

ìja alla mòla,

tenea coraggio,

te notte, sola!

Mettéa gliò crìscito

Tento la sénola,

cernéa, spartìa

farina e sémmola.

Pe’ ffa lo pane

lesto se ittàva,

tento la màtera

queta’mmassava.

Facea la pizza

a furn’ardente,

tutta la casa

er’addorente

te pane càoro!

Se feremava

chi pè’ lla vìa

tanno passava,

ca sentìa

raprì gliò core

a chiglio buono

soave addòre!

Zi zìa tessea

aglio tolaro,

‘ntremente ‘nnazi

Gliò fochelaro,

me la ‘mparava

na poesia,

cò gli uocci sèmpe

fore la via!

Ca se sentìeno

ta gliò piazzale,

tenanzi a chello

te don Pascale,

gli ati vagliuni

corre e agliuccà,

e ì me scordava

che stéa a fa.

Quante pazzìe

all’aria vèccia

e ‘nfine a balle

la Crapareccia!

‘Ncoppa alla Ciàia

a ‘ncapparella,

zompenne pé la

scalinatella.

A cavalluni,

à vattimuro,

à nnascognarella

tento lo scuro;

a fa gli’ammasto,

o alla guerra,

o a spegnar ella,

tutti pé tterra!

Carta velina

pe fà aquiluni!

Se facea puro

a quattocantuni;

raticci pé

ancappà auciegli,

sammuci pé

fa scoppariegli;

arrizzariegli

colle vellana;

e le vaglione

o fa a campana,

o a fossèttola,

o a fa vriccetta,

o a fa puro

‘ncuogliocassetta.

E te Natale

colle nocella

Se pazziava

a cuccaorzella.

Sentìi n’addore

te piccelati,

erano ‘n festa

gli vicinati;

e se fritéano

puro cruspelle….

Cò zuche-zuche

E tarantelle

ìjeno girenne

tanta vagliuni

pe cantà ‘nnanti

a gli portuni.

A “matutina”

se recitava

‘n chiesa, la gente

queta scotàva.

A Pasqua ‘ntrèccole

e ‘ntreccoluni,

pe chiamà la gente

alle fenziuni.

Pìgnola, ‘ntòrteno,

cacche pastiera…

la gente era povera,

ma era sincera!

Pe fà na bàmbola

ci olèa na preta…

Mò ‘nfogni, rire,

chiagni, s’acquèta,

torme, cammina,

ogni pupazza;

zèze, riali

e niente mazza.

CONI, piscina,

televisione,

ma chiù non truovi

l’etucazzione!

Appena nati,

ne sanno tanta,

chiù de chi t’anni

ne tè novanta.

Già a dudeci’anni

vanno ‘n cattigna,

ca puro l’aria

mò è maligna!

Gni manca niente

a sti fraffusi,

che fanno sulo

gli cefrecusi.

Vann’alla scola

sulo pe scusa,

ma ‘non conòsceno

l’ipotenusa,

‘n sanno de greco,

né de latino,

ma sanno usà

gliò cocchiarino.

Meglio era quanno

no vagliuncieglio

se gliò sonnava

no ranatieglio!

Enrico  Mallozzi,

S.S. Cosma e Damiano(LT)

 

 

Il melograno

Bello il fiore,

bello il frutto,

del melograno

è buono tutto.

Le pipparelle[1],

belle,  incarnate,

paiono a giugno

luci accese.

Quando è maturo

è tutto pieno

di chicchi e ognuno

è un rubino.

Ma alla prim’acqua

tutto spaccato,

bocca di vecchia

è il melograno.

Bocca di vecchia

denti come chiodi

tutti ingialliti,

se adesso lo assaggi.

Venivamo presi

alla tagliola

per un melograno,

quando alla scuola

andavamo ancora,

anche se era acerbo;

sopra la pianta

li fanno rovinare,

adesso che l’abbondanza

dà alla testa a tutti

ed i ragazzi

non vogliono frutti.

Per andare dentro gli orti

ci arrampicavamo

e col vetro (posto sulla sommità)

ci tagliavamo.

Di donna Giulia

al giardino

ci stava un cane,

“corso”, assassino!

Come un diavolo,

da sopra a sotto,

correva il giorno,

correva la notte.

una bocca enorme,

se ti acchiappava

per i pantaloni,

ti si divorava!

Adesso, dove c’erano

pere e limoni,

mele, arance

e pesche

e mandarini,

non trovi più niente,

perché lì hanno costruito

palazzi nuovi. (Sugli orti hanno fatto palazzi)

Ci stava un vicoletto

ch’era chiamato

“del granatello”

perché c’èra nata

una giovane pianta

di melograno;

che non era grosso,

ma era bello.

Adesso solo ortiche

e mura rotte

e arrivano al cielo

anche le spine!

Palazzo Vìccari (la famiglia più ricca)

ci si apriva,

dove la gente

andava e veniva.

Sembrava una reggia

con uno scalone,

stanze, vetrate

ed il salone.

”Sempre aperto

alla buona gente,

sempre chiuso

alla malamente”.

Quanta miseria,

valèva la moneta!

Appena appena

io mi ricordo.

Pane di granturco

e povertà,

ma ci stava pure

tanta bontà!

Tutta la gente

per andare al lavoro,

sul far del giorno,

contenta usciva;

andava al pascolo,

o all’uliveto,

pareva una bella

processione.

Mia madre coll’acqua

o sole, o vento,

non resisteva

un giorno dentro casa.

A raccogliere olive,

a raccattare ghiande,

con l’asinello

andava alla montagna;

poco cibo in un fazzoletto

per colazione;

per giornate intere

stava all’uliveto.

Quando tornava,

la sera di notte,

come un pesce fradicio,

coll’ossa rotte,

pasta o polenta,

quattro bocconi,

solo alla fioca luce

dei tizzoni.

Quando era necessario

Andava al mulino,

teneva coraggio,

di notte, sola!

Metteva l’impasto a fermentare

dentro la sénola[2],

cerneva, separava

farina e crusca.

Per fare il pane

preesto si alzava,

tento la màtera[3]

silenziosa ammassava.

Faceva la pizza

a forno ardente,

tutta la casa

era odorosa

di pane caldo!

Si fermava

chi per la via

in quel momento passava,

perché sentiva

aprirsi il cuore

a quel buono

soave odore!

Mia zia tesseva

al telaio,

nel mentre, davanti

al focolare,

stavo imparando

una poesia,

con gli occhi sempre

verso l’esterno, sulla strada!

Perché si sentivano

dal piazzale,

davanti alla casa

di don Pascale,

gli altri ragazzi

correre e gridare,

e io mi scordavo

di quello che stavo facendo.

Quanti giochi

all’aria vecchia

e fin nel basso (del paese)

verso la Crapareccia! (un quartiere)

Più in alto, verso la Ciàia (altro quartiere)

a ‘ncapparella  (per i giochi vai alla fine )

saltando per la

scalinatella.

A cavalloni,

à batti muro,

à nascondino

nei posti bui;

a fare agli “ammasto”,

o alla guerra,

o a spegnarella,

tutti per terra!

Carta velina

per fare aquiloni!

Si giocava pure

a quattro cantoni;

trappole per

acchiappare uccelli,

sambuchi per

fare scoppariegli (specie di cerbottane);

arrizzariegli

con le nocciole;

e le ragazze

o fa a campana,

o a fossèttola,

o a fà vriccetta,

o a fà puro

‘ncuogliocassetta[4].

E in periodo di Natale

Con le nocciole

Si giocava

a cuccaorzella.

Sentivi un odore

te piccelati,

erano in festa

i vicinati;

e si friggevano

puro cruspelle….

Cò zuche-zuche

e tarantelle

andavano girando

tanti ragazzi

per cantare davanti

ai portoni.

A “matutina”

si recitava

in chiesa, la gente

quieta ascoltava.

A Pasqua ‘ntrèccole

e ‘ntreccoluni,

per chiamare la gente

alle funzioni.

Pìgnola, ‘ntòrteno,

qualche pastiera…

la gente era povera,

ma era sincera!

Per fare una bambola

bastava un sasso (coperto con un fazzoletto)…

Adesso fa la pipì, ride,

piange, s’acquèta,

dorme, cammina,

ogni bambola;

carezze, regali

e niente disciplina.

CONI, piscina,

televisione,

ma più non trovi

l’educazione!

Appena nati,

ne sanno tanta,

chiù de chi t’anni

ne tè novanta.

Già a dodici anni

vanno in calore,

perché pure l’aria

adesso è maligna!

Non manca niente

a questi moccolosi,

che fanno solo

gli sporcaccioni.

Vanno alla scuola

solo per scusa,

ma non conoscono

l’ipotenusa,

non sanno di greco,

né di latino,

ma sanno usare

il cucchiaino.

Meglio era quando

un ragazzino

si sapeva accontentare (sognava di avere)

di un piccolo melograno!


 

 

Giochi praticati un tempo da ragazzi e ragazze

Ragazzi

A cavalluni

Alla cavallina

A chichiricò

Gioco fatto con le dita, ripetendo l’intercalare: “chichiricò, quante penne porti ‘ncò, e ne porto ventiquattro, uno due, tre e quattro”.

A cuccaviento

Gioco a indovinare se una mano, chiusa a pugno” contenesse o meno una nocciola.

A fa aquiluni

Costruire aquiloni

A fa scoppariegli

Costruire scoppietti con pezzi di romo di sambuco.

A faglio

Un gioco fatto con una piccola palla dura che, lanciata, diveva essere respinta col pugno chiuso.

A gli’ammasto

Al mastro: un sasso eretto, da far cadere con bocce di pietra, per “vincere” …….fiammiferi, bottoni, semi di nespole, ….. .-

A piripizzò

Gioco che si faceva saltellando sul piede destro, cercando di colpire gli avversari.

A quattocantuni

Ai quattro cantoni

A spegnarella

A spingi-spingi

A vola vola

Gioco a indovinare, fatto con dito indice levato e nominando soggetti volanti; si perdeva quando al dito alzato corrispondeva un soggento che non poteva volare.

-vola, vola fringuello!  Si vince;

-vola, vola martello! Si perde.

A’ncapparella

Acchiapparella

A’nnascugnarella

A nasconderello

Alla botta

Un ragazzo, al quale, per la conta, è toccato di subire, viene colpito alle spalle dai compagni di gioco. Deve indovinare il ragazzo che ha inferto il colpo.

Alla guerra

Competizione, innocua, tra due squadre, con prigionieri che, con mossa fulminea, potevano essere liberati e, …….alla fine,  vincitori e vinti.

Arrizzariegli

A nocciole, disposte ritte, in fila, dal colpire col “pallàntero”, nocciola più grossa, talvolta resa più pesante con l’introduzione di pallini di piombo (pallàntero ‘nciummato).

Glio strùmmelo

La trottola

Ragazze

A campana (o azzoppecarella)

Si segnavano per terra quattro quadrati sormontati da un semicerchio. Si doveva sospingere una pietra o un pezzo di coccio fin dentro il semicerchio, saltellando sul piede destro.

A fosséttola

Una buca in cui spedire una nocciola’,  colpendola con uno scatto del pollice.

A vriccetta

Disposti dei sassolini per terra, si doveva, di seguito, lanciarne uno in alto, raccogliendo gli altri, senza far cadere per terra il sassolino lanciato.

A ‘cuogliocassetta (talvolta giocato insieme ai ragazzi)

A portare un compagno, in groppa, sulle spalle.

A cuccaorzella

Un gioco simila a “cuccaviento”.


[1] Al tempo della fioritura il calice del fiore sembra una “piccola pipa”.

[2] Recipiente di coccio, svasato, smaltato all’interno, bianco e verdino.

[3] Contenitore di legno rettangolare, specifico per preparare l’impasto di farina e acqua.

[4] Una serie di giochi prediletti dalle ragazze.

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